Lotta a immigrazione e traffico di droga: arriva la vedetta veloce della Finanza

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza Cagliari viene potenziato dall’arrivo della veloce Vedetta multiruolo “V.7006”-classe V.7000. Realizzata dal cantiere “FB Design” di Annone Brianza, il cui progetto deriva dalla costruzione “Fb 60”, detentrice del record di velocità della tradizionale gara di motonautica da Venezia a Montecarlo, la “V.7006” si distingue per le eccezionali prestazioni tecnico-nautiche. È lunga 19 metri circa e, grazie a due propulsori Mtu da 10 cilindri, è in grado di raggiungere la ragguardevole velocità di 60 nodi, ovvero oltre i 110 chilometri orari.

È inaffondabile grazie al sistema costruttivo “Structural Foam” ed ha un’eccezionale stabilità e tenuta del mare. Il mezzo navale è concepito quale piattaforma operativa in grado di sostenere lunghe navigazioni, anche in condizioni meteomarine avverse e, con i moderni sistemi integrati, sarà in grado di ricercare, scoprire e tracciare la rotta di navi o imbarcazioni dedite al traffico di stupefacenti e di migranti clandestini, quest’ultimi concentrati soprattutto lungo il versante sud-occidentale della Sardegna. La V.7006 arrivata a Cagliari, è la settima delle complessive 17 acquisite dal comparto navale della Guardia di Finanza e andrà a potenziare la flotta navale del Corpo in Sardegna (24 mezzi navali in totale).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share