L’Ogliastra bruciata, caccia ai piromani: salgono a tre le inchieste della Procura

Salgono a tre i fascicoli che la Procura di Lanusei ha deciso di aprire per la devastazione in Ogliastra, andata letteralmente a fuoco durante lo scorso fine settimana. Le tre indagini corrispondono agli altrettanti roghi che tra sabato e domenica hanno mandato in fumo 900 ettari di macchia mediterranea, in prossimità della spiaggia di Orrì a Tortolì, a Foxi Lioni, sempre a Tortolì, e a Cea nel Comune di Bari Sardo (nella foto), dove sono state evacuate circa 6mila persone, da spiagge, camping, resort e abitazioni private.

L’ipotesi di reato è quella di incendio doloso, per il momento contro ignoti. Sul primo incendio, partito dalle colline retrostanti la spiaggia di Orrì, il Corpo Forestale ha già individuato il punto di innesco: il terreno di un incauto agricoltore che stava bruciando delle frasche. Per ora non ci sono iscritti sul registro degli indagati. Nel frattempo stanno andando avanti con le verifiche e alcuni dossier, a cui il Corpo forestale ha lavorato insieme ai carabinieri, sono già sul tavolo del procuratore di Lanusei, Biagio Mazzeo, .

Nei giorni scorso proprio il magistrato aveva annunciato l’apertura di una prima inchiesta. Sottolineando però che l’ipotesi dell’incendio partito accidentalmente, come sembrerebbe sia accaduto a Orrì, non può essere considerata valida anche a Foxi Lioni e a Cea. Per la Procura di Lanusei ci sarebbe un disegno criminoso su cui gli inquirenti stanno lavorando.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share