Il grande freddo non abbandona l’Isola, allerta Protezione civile per le gelate

La morsa del gelo non abbandona la Sardegna. Il freddo polare, con gelate e nevicate, proseguirà nei prossimi giorni. La Protezione civile regionale ha infatti diramato un nuovo allerta meteo per possibili gelate a partire dalle 19 di oggi e fino alle 10 di domani. “Sull’Isola si avranno ancora temperature minime diffusamente basse (inferiori a 2 gradi in pianura) – si legge nel bollettino -. Dalla nottata e fino a domani mattina si prevedono gelate diffuse”.

La Protezione civile spiega inoltre il fenomeno. “L’azione combinata di un promontorio anticiclonico sull’Atlantico orientale proteso sino alle isole britanniche e di una saccatura in quota, che dalla Russia si spinge sino al Mediterraneo centro-occidentale, continua a determinare avvezione di aria fredda sull’Italia”, e di conseguenza sulla Sardegna.

Viste le possibili gelate la Protezione civile consiglia la “massima prudenza limitando gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili, prestando attenzione al fondo stradale – si legge nel bollettino – guidare con particolare prudenza in quanto è possibile la formazione di ghiaccio sulle strade. Non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote. Si ricorda che lungo la strada statale 131 dal chilometro 137 e 900 al 179 e500 (altopiano di Campeda, nella foto), per effetto dell’avviso, vige l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali (da neve) oppure di altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei ad essere prontamente utilizzati”.

Per il fine settimana previsto l’arrivo del Maestrale con raffiche fino a 80 chilometri orari.

LEGGI ANCHE: Dopo il gelo artico arriva il maestrale: attese raffiche sino a 80 chilometri orari

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share