Lingua blu, Zuncheddu (Sl): “Quasi 4mila focolai in Sardegna”

“Nel suo ultimo aggiornamento il XIV Rapporto Epidemia blue tongue indica in 3.949 i focolai attivi in tutta l’Isola con punte significative per Cagliari (912), Nuoro (805) e Sassari (800)”. Lo denuncia la consigliera regionale di Sardigna Libera (Sl), Claudia Zuncheddu, rivolgendo un appello alle forze politiche in Consiglio per incrementare di 6-8 milioni di euro, anche con la Finanziaria 2014, i fondi destinati agli indennizzi per la lingua blu che attualmente ammontano a 10 milioni.

“Vista la particolare situazione meteo-climatica, il drammatico conteggio delle perdite (a ottobre 2013 erano già 38.500 i capi di bestiame deceduti) – ha aggiunto – dovrà certamente stimarsi al rialzo, arrivando presumibilmente ad una riduzione complessiva del patrimonio zootecnico-ovino sardo di 50-55 mila unità”. “Occorre che gli Assessori competenti – ha concluso Zuncheddu – facciano chiarezza sull’interpretazione del decreto del 16 settembre 2013, affinché si diano certezze sull’accesso agli aiuti anche per tutte quelle aziende che hanno subito perdite, ma che non hanno potuto ottemperare alla profilassi per via della carenza di vaccini, dato che le straordinarie condizioni climatiche di quest’anno hanno impedito una capillare e immediata campagna di vaccinazione”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share