Lingua blu, riprende la movimentazione degli animali

Riprende la movimentazione dentro e fuori dalla Sardegna dei capi bovini. Il ministero della Salute ha infatti accolto le richieste della Regione e rimosso le restrizioni in vigore dall’8 settembre per motivi sanitari legati al virus della Blue Tongue (Lingua Blu). I capi da trasferire dovranno rispettare una procedura semplice che prevede il trattamento del capo con i repellenti contro i culicoidi (gli insetti responsabili della diffusione del virus) e test Pcr preventivo a distanza di sette giorni (per verificare l’eventuale infezione dell’animale).

Libera movimentazione anche dei capi ovini ma solo all’interno del territorio regionale, previo trattamento degli animali con repellente e visita veterinaria entro le 24 ore dalla movimentazione, per escludere la presenza di eventuali sintomi. “Una soluzione ottimale – dichiara l’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu – che mantiene saldi gli aspetti legati alla sicurezza e alla prevenzione, evitando trafile più lunghe e pesanti per gli allevatori che così potranno riprendere le movimentazioni in particolare dei capi bovini fuori regione. Con esito negativo del test Pcr anche le aziende dove il focolaio è attivo potranno movimentare i capi sani per esigenze legate al pascolo e al benessere animale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share