Lingua blu, Coldiretti: “I soldi arrivano dopo 9 mesi, tempi troppo lenti”

”Dopo circa 286 giorni, in cui non sono mancate le proteste della Coldiretti nei confronti della Regione, stanno finalmente arrivando gli indennizzi alle imprese agricole ogliastrine che lo scorso autunno hanno avuto gli allevamenti colpiti dai focolai di lingua blu”. Lo ha sottolineato Simone Cualbu, presidente della Coldiretti Nuoro Ogliastra, secondo il quale ”in questi nove mesi le aziende hanno dovuto fare i salti mortali e alcune sono ormai sull’orlo del baratro”.

”E’ assurdo dover aspettare così tanto tempo solo per avere dei soldi che non fanno altro che risarcire una parte dei danni che le nostre imprese hanno subito. La burocrazia – ha aggiunto il direttore dell’associazione di categoria, Aldo Manunta – non risponde alle esigenze delle imprese. Snellire è la parola d’ordine ma i fatti dimostrano altro. Ora siamo nuovamente nell’emergenza a causa dei nuovi focolai di lingua blu che stanno interessando tutta la Sardegna. La Regione ha già provveduto a stanziare 10 milioni di euro ma per la loro rapida erogazione è necessario rivedere procedure e sistemi che evidentemente faticano a stare al passo con le imprese agricole del territorio”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share