L’informazione secondo la Difesa: incompetenza e maleducazione

Diversi lettori si sono lamentati con Sardinia Post, per non aver trovato sul nostro sito la minima notizia sulla grande esercitazione interforze Joint Stars 2019 (JS19), l’attività addestrativa di maggiore rilevanza nazionale, che si è svolta tra ieri mattina e ieri pomeriggio a Decimomannu e nelle aree interessate dai poligoni militari in Sardegna.

Il perché di questa carenza informativa è molto semplice da spiegare: i ‘comunicatori’ del ministero della Difesa non ci hanno ritenuto meritevoli di un invito, garantito soltanto a pochi giornalisti e media eletti, meglio se in grado di trasmettere elegiaci servizi televisivi. Una manifestazione di questa importanza, alla presenza della ministra Elisabetta Trenta e dei capi di stato maggiore della Difesa e delle altre Forze Armate, avrebbe meritato maggiore attenzione. Ma quando ci si affida a ufficialetti che non hanno la minima competenza in fatto di comunicazione, questi sono i risultati.

Non basta. Per riuscire a capire cosa fosse successo, è stato necessario passare attraverso gli uffici della Difesa di Roma, perché i ‘comunicatori’ e le ‘comunicatrici’ locali per ore si sono anche resi irrintracciabili. E alle contestazioni sulla gaffe compiuta, si sono permessi anche di rispondere in maniera arrogante e maleducata, pur di coprire fino all’ultimo la propria incompetenza.

Ma il Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Enzo Vecciarelli, non ha proprio nulla da dire? Sarebbe troppo chiedere di scusarsi?

Guido Paglia

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share