Legambiente, il mare di Sardegna è il meno inquinato d’Italia

Promosso a pieni voti il mare di Sardegna secondo i dati di Goletta verde (Legambiente). Le acque dell’Isola risultano infatti le meno inquinate d’Italia: solo il 10% risulta compromesso rispetto all’89% dell’Abruzzo, 83% delle Marche, 79% della Calabria e 75% del Lazio, tutte regioni maglia nera.

Su 264 campioni di acqua analizzati dal laboratorio mobile di Goletta Verde, il 55% è risultato fuori legge per i parametri microbiologici previsti dalla normativa. Si tratta di un punto inquinato ogni 51 km di costa.

Centoventiquattro i campioni inquinati prelevati presso foci di fiumi, canali e scarichi sospetti, 22 quelli relativi a spiagge affollate di turisti. Il killer del mare è ancora una volta la mancata depurazione che riguarda un italiano su tre.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share