Le novità di Sinnova 2015, tra nautica, turismo ed esperienze interattive

Tra le novità di Sinnova 2015 ci sono diversi prodotti legati al mondo della nautica e del turismo, settori in continua espansione nel panorama economico sardo. Progetti innovativi destinati a cambiare le esperienze di navigazione, rivoluzionando le abitudini delle persone che operano nel settore e di coloro che, in generale, usufruiscono dei servizi legati alle più svariate attività della nautica.

I progetti presentati al Terminal Crociere del Molo Ichnusa di Cagliari sono l’espressione di un trend in crescita che conta sempre più appassionati in Sardegna. Le aziende presenti a Sinnova2015 presentano ai visitatori un “prodotto turistico tematico di lungo raggio”, che va dal turismo crocieristico alla nautica da diporto.

L’offerta è unica nel suo genere: dai dispositivi per il trasporto di carichi e strumenti per la nautica, come l’innovativo Avt 25 AVTENS, dell’omonima azienda AVTENS e riconosciuto con brevetto internazionale, che introduce una nuova dimensione nel bloccaggio in sicurezza delle attrezzature, si arriva sino ai prodotti destinati alle persone diversamente abili.

Particolarmente interessante, infatti, è la speciale imbarcazione a motore proposta dall’azienda Nautica Buggerru: progettata per grandi disabilità, lo scafo consente l’utilizzo in completa autonomia in tutte le fasi, da quella di partenza (disormeggio) dalla banchina/pontile, alla navigazione fino all’attracco.

Innovativa è anche la proposta di Aiò Sardinia che, attraverso l’APP Hi Cagliari, si pone l’obiettivo di far incontrare l’offerta degli attori della filiera turistica della città con i turisti sbarcati dalle navi da crociera. Gli utenti possono progettare, con mappe interattive, tour proporzionati alla breve durata del loro soggiorno in città, visualizzare promozioni, commentare e fare networking.

Il corposo e variegato programma di SINNOVA2015 quest’anno è arricchito anche da tre esperienze interattive, che consentiranno al visitatore di sperimentare nuove tecnologie “made in Sardinia” per la realtà aumentata e la fruizione di contenuti multimediali.

APP DI SINNOVA – L’App di Sinnova accompagnerà il visitatore lungo il suo percorso all’interno del Salone. Con smartphone o tablet a portata di mano sarà sufficiente inquadrare il logo dell’azienda presente in ogni postazione, per attivare il menù interattivo dal quale accedere alle informazioni utili per scoprirne prodotti e servizi. L’app di SINNOVA2015 è sviluppata dalla società sarda Lineanoa (www.lineanoa.com).

SOCIAL WALL – Si tratta di una tecnologia sviluppata dal CRS4 per la realizzazione di pareti interattive multi-touch e utilizzabile da più utenti in contemporanea. Questa tecnologia, grazie all’interconnessione con le piattaforme social, consente la realizzazione di applicazioni per il co-working e la condivisione. L’applicazione mostrata a SINNOVA2014 consentiva di visualizzare i contenuti legati all’evento. La nuova applicazione presente a SINNOVA 2015, è una porta di accesso virtuale al patrimonio culturale e all’offerta turistica del territorio. Attraverso l’utilizzo del Social Wall, il visitatore può accedere ad una serie di servizi informativi legati ai punti di interesse di un determinato contesto geografico. L’applicazione consente, infatti, la visualizzazione di contenuti specificamente legati ai punti di interesse, quali video, immagini panoramiche e modelli 3D. L’utente, utilizzando il proprio smartphone, ha inoltre la possibilità di creare i propri itinerari, aggiungere nuove mete, e condividere così i contenuti attraverso i social network.

MATCHRACE – Il gioco di prossimità (proximitygame) “MatchRace”, ideato e sviluppato da CRS4 e SJM-TECH, è dedicato al mondo della vela. Il gioco è concepito come un’applicazione per ingannare il tempo durante le attese in luoghi come stazioni, aeroporti, eventi, esibizioni ecc. Il visitatore si trova di fronte a un campo di gara, visualizzato su un monitor, al quale collegarsi con il proprio smartphone o tablet, per partecipare alla regata. La grafica del campo di gara visualizza nel dettaglio la direzione e l’intensità del vento, l’angolo di incidenza, la velocità della barca e la propria posizione rispetto a quella dell’avversario. Oltre all’ aspetto ludico il gioco di prossimità, vuole essere un innovativo strumento di marketing per creare attenzione verso un determinato tema, in questo caso l’evento di Sinnova2015. Per questo motivo per poter giocare è necessario autenticarsi con il proprio profilo Twitter e utilizzare l’’hashtag #proximitygame, per visualizzare i punteggi dei giocatori, le classifiche parziali e finali, le informazioni sul meteo e sulle condizioni del campo di gara, esattamente come in una regata velica.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share