Le doppiette contro il ricorso del Grig: “Andare a caccia è un diritto di tutti”

Le doppiette della Sardegna hanno deciso di opporsi, sempre davanti al Tar, al ricorso presentato nei giorni scorsi dal Grig (Gruppo di intervento giuridico). A unire le forze contro gli ambientalisti sono le associazioni venatorie Anlc/Ucs, la Cpts e la Fidc che “difendono – si legge in una nota – il diritto di andare a caccia”. Il Grig ha deciso la battaglia legale contro il calendario venatorio 2019-2020 sostenendo che “il carniere previsto non è stato accompagnato da un censimento, invece obbligatorio per legge“, ha messo nero su bianco l’associazione verde persieduta da Stefano Deliperi. Le doppiette si sono affidate invece agli avvocati Mauro Schirra e Giulio Steri.

Stando a quando si legge nell’atto depositato al Tar, l’Associazione nazionale libera caccia, l’associazione Caccia Pesca e Tradizioni Sardegna e la Federcaccia sostengono invece che “la Regione ha approvato il nuovo calendario venatorio nel rispetto dei censimenti faunistici e adottando tutti gli strumenti necessari per garantire la massima tutela ambientale”. Per le doppiette dell’Isola, a cui si sono uniti Coldiretti e l’associazione degli armieri, “il ricorso degli ambientalisti appare dunque pretestuoso”, ragion per cui “confidiamo nel fatto che il Tar Sardegna vorrà dichiararlo infondato”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share