Le 230mila provette col dna dei sardi. L’Ogliastra: ‘Serve fondazione regionale’

Una fondazione regionale per custodire un tesoro di 230mila campioni biologici e favorire la ricerca sul patrimonio genetico della popolazione ogliastrina. L’iniziativa, al vaglio della Regione, è stata presentata oggi a Perdasdefogu, nel corso di un incontro pubblico a cui hanno partecipato gli assessori Mario Nieddu  (Sanità), Giorgio Todde (Trasporti) e Quirico Sanna (Enti locali) insieme a Flavio Cabizza, presidente dell’associazione ‘Identità ogliastrina’.

“L’Ogliastra – ha detto Todde – è una delle zone blu, e sono cinque in tutto il mondo, ovvero le aree dove la concentrazione dei centenari è di interesse per l’intera comunità scientifica internazionale. Ogni azione rivolta alla ricerca sul patrimonio genetico e alla sua tutela non può che trovare il nostro favore”.

Sullo sviluppo del progetto alcune possibili strade sono state anticipate da Nieddu: “Gli studi sul patrimonio genetico ogliastrino – ha spiegato – rappresentano un’occasione per tutta la Sardegna. Il tema, dato il rilievo internazionale, merita il massimo impegno. Cercheremo il coinvolgimento delle università dell’Isola e degli enti di ricerca. Nel progetto potrebbe, ad esempio, essere impiegate una parte delle risorse pche rientrano nell’accordo sul Mater Olbia e ammontano a 10 milioni di euro l’anno”. Sull’iniziativa l’assessore Sanna ha precisato: “Oggi è una giornata d’orgoglio per un popolo e tutta la Sardegna. Quella a tutela del dna è stata una battaglia lunga e meritoria. La Regione, con l’istituzione della fondazione, vuole lanciare un messaggio forte. Nessuno può appropriarsi di un patrimonio che appartiene ai sardi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share