Lavoratori in nero nelle ville di lusso: sigilli a un cantiere in Costa Smeralda

Un residence con ville di lusso, sette aziende impiegate nella loro costruzione e otto lavoratori “totalmente in nero”. È questo il bilancio dell’attività investigativa che in Costa Smeralda ha fatto finire sotto sequestro un maxi cantiere a Liscia di Vacca, uno degli eremi vacanzieri di Porto Cervo, nel Comune di Arzachena.

L’operazione è stata portata avanti dalle Fiamme gialle di Olbia. A Liscia di Vacca erano in fase di realizzazione una decina di ville, dal valore di diversi milioni ciascuna. Nel cantiere lavoravano oltre trenta persone, distribuite in sette imprese, alcune romane e altre sarde. Tre di queste non possono più svolgere l’attività sino a una nuova disposizione, perché stavano impiegando quasi solo lavoratori in nero.

Sono otto in tutto gli operai risultati “privi di copertura assicurativa e regolare assunzione”. E la normativa in materia di sicurezza stabilisce la sospensione della licenza commerciale quando la quasi totalità degli occupati è irregolare. “Oltre al recupero della contribuzione previdenziale e assicurativa evasa, con relativa
regolarizzazione dei dipendenti – si legge in una nota diffusa dalla Guardia di finanza -, verranno irrogate sanzioni per decine di migliaia di euro al termine dello sviluppo degli accertamenti da parte dell’Ispettorato del lavoro di
Sassari”.

I militari di Olbia hanno anche “riscontrato numerose e gravi inadempienze in materia di sicurezza sul
lavoro, come cavi elettrici volanti, mancanza di recinzione e impalcature non protette – spiegano ancora dalle Fiamme”. È risultato che le condizioni del cantiere “esponevano gli operai a un elevato rischio, tanto da determinare il sequestro dell’intero complesso residenziale in costruzione ed il deferimento dei responsabili all’Autorità giudiziaria di Tempio”. Ma al momento non sono stati diffusi né i n omi né il numero degli imprenditori denunciati.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share