L’attesa è finita, a Pattada dopo 15 anni sarà completato il nuovo depuratore

Dopo 15 anni di attesa il nuovo depuratore di Pattada sarà completato. Abbanoa ha indetto la procedura negoziata per affidare i lavori da 300mila euro che consentiranno di rivoluzionare il sistema di trattamento dei reflui al servizio dell’importante centro logudorese. I fondi stanziati provengono dai finanziamenti Cipe 79 che Abbanoa ha ottenuto come premialità per gli obiettivi raggiunti nel Servizio idrico integrato. Gli interventi definiti nel progetto esecutivo a base di gara riguardano in generale aspetti di completamento e ripristino dell’impianto che non era mai stato completato. “Finalmente si pone la parola fine ad una vicenda iniziata più di 15 anni. Questa amministrazione ha fortemente voluto che il depuratore partisse; ora, grazie agli impegni sinergici con Abbanoa il sogno diventa realtà”, ha commentato il sindaco di Pattada, Angelo Sini.

In particolare, gli interventi interesseranno prevalentemente le opere elettriche, riprogettate sulla base delle ultime innovazioni tecnologiche e con l’inserimento di un sistema di controllo di ultima generazione. Inoltre, sono previsti: il ripristino della viabilità di accesso all’impianto e le pavimentazioni; la realizzazione di muri di sostegno in calcestruzzo armato per la messa in sicurezza dell’area; il ripristino dei servizi igienici e il completamento degli impianti interni agli edifici esistenti; opere di manutenzione delle coperture degli edifici; l’inserimento di tre pozzetti di ricircolo fanghi a completamento delle sezioni di processo; controlli e manutenzione straordinaria delle apparecchiature elettromeccaniche già esistenti.

(Foto d’archivio)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share