Latte, pronto l’esposto di Codacons: “Basta con l’oligopolio degli industriali”

“Dopo le giuste proteste degli allevatori sardi per i prezzi del latte imposti dall’industria del settore, il Codacons presenterà domani un esposto alle Procure della Repubblica di Cagliari e Roma e all’Antitrust chiedendo di accertare se esistano i presupposti per contestare agli industriali del latte il reato di aggiotaggio”. Lo scrive in una nota la stessa associazione dei consumatori.

“Si tratta di un vero e proprio ricatto, un oligopolio illegale – spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi -. L’articolo 501 del Codice penale punisce le alterazioni fraudolente dei prezzi sul mercato e chi ‘adopera artifici atti a cagionare un aumento o una diminuzione del prezzo delle merci’ con la reclusione fino a 3 anni”. L’associazione chiederà inoltre di “accertare le responsabilità del ministero delle Politiche agricole in relazione ai mancati provvedimenti a sostegno degli allevatori italiani”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share