Latte, confermato il tavolo in Regione. Pigliaru: “Gli industriali si impegnino”

Il tavolo sul latte convocato per domani dalla Regione si terrà, nonostante quello in programma il 21 febbraio al ministero dell’Agricoltura. “Ci aspettiamo che la parte industriale faccia fino in fondo la propria parte che è quella di togliere da una situazione di crisi immediata e incertezza futura i produttori di latte e gli allevatori”, ha detto il presidente della Giunta, Francesco Pigliaru, illustrando i contenuti dell’incontro avuto ieri col premier Conte.

“C’è una filiera che va costruita sulla fiducia e non sugli scontri perché l’obiettivo è solo uno, cioè vendere al miglior prezzo possibile un latte trasformato in formaggio: serve una proposta più generosa e più giusta da parte degli industriali”. Ma, ha aggiunto, “la Regione non può fare il prezzo, può favorire un dialogo e sostenere”. Anzi, ha concluso, “ha sostenuto tanto il comparto ovicaprino, lo fa con 450 milioni del Piano di sviluppo rurale, con i 45 milioni messi dopo la siccità, con i tre milioni dell’internazionalizzazione per aiutare a cercare nuovi mercati e tenere il più alto possibile il prezzo, lo ha fatto con regole”. Su tutte, l’Oilos (Organismo interprofessionale del latte ovino sardo), “strumento che mancava completamente e aiuta a evitare queste crisi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share