Latte, caseifici riprendono produzione: prove di dialogo tra aziende e pastori

Le aziende casearie della Sardegna stanno tornando lentamente alla normalità: la produzione riprende, dopo giorni di blocco imposto dalla protesta dei pastori per il crollo del prezzo del latte ovino. Il primo è stato lo stabilimento dei fratelli Pinna a Thiesi, in provincia di Sassari, tra i più grandi nell’Isola. E via via si stanno accodando anche gli altri caseifici.

Prove di dialogo tra industriali e allevatori nell’azienda Foi (gruppo Auricchio) di Macomer, dove questa mattina sono entrate le prime autobotti di latte per consentire la ripresa della produzione del formaggio. Il direttore dello stabilimento, Lorenzo Sanna, ha convocato un centinaio di pastori che conferiscono qui il prodotto, nella zona industriale di Tossilo. E ha spiegato nel cortile la bozza di intesa sui 72 centesimi al litro raggiunta al tavolo di filiera, a Cagliari, con il ministro Centinaio, con l’obiettivo entro due mesi di arrivare a un euro.

Sanna ha esortato gli allevatori a non rompere con gli imprenditori e ad agire insieme perché il prezzo torni a salire. Ma tra i pastori prevalgono le perplessità: “Noi vogliamo certezze altrimenti ad ogni crisi, internazionale o italiana che sia, a pagare saremo sempre noi e non voi industriali”, dicono. Ma i toni della protesta sembra che si stiano abbassando: “Abbiamo speranza che dal prossimo tavolo esca qualcosa di buono per noi, ma non abbassiamo la guardia. Siamo in attesa: oggi riprendiamo la produzione ma domani non si sa”, avvertono gli allevatori.

Intanto  il ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, oggi in Sardegna a sostegno del candidato governatore del M5s, Francesco Desogus, ha visitato un’azienda a Orani. “I pastori meritano di avere un giusto compenso per il loro lavoro. Tra qualche giorno il Presidente Giuseppe Conte farà il punto sulla situazione per trovare una soluzione”, ha twittato il ministro.

 

(Foto di repertorio)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share