La povertà colpisce anziani e istruiti: alla Caritas chiedono aiuto in 18mila

Diciottomila persone si rivolgono alla Caritas per chiedere aiuto: in prevalenza sono italiani (85%). In aumento, tra gli indigenti, i single, i senza dimora e gli anziani istruiti. Sono alcuni dei dati che emergono dal dossier 2018 elaborato dall’organizzazione ecclesiastica nella provincia di Cagliari e presentato questa mattina (la conferenza stampa è in corso).

Dunque nel Sud Sardegna la soglia di povertà continua a crescere. Tanto che la Caritas ha deciso di ampliare i servizi offerti: da ottobre 2017 a settembre 2018 i Centri d’ascolto hanno visto la presenza di 1.460 persone; la mensa di viale fra’ Ignazio ha offerto una media di 577 pasti al giorno con punte di 900 nei giorni più duri per un totale di 210mila pasti. Inoltre sono stati distribuiti circa 8mila ‘pacchi viveri‘ , medicinali, abbigliamento, giocattoli e beni di prima necessità a 1467 famiglie per un totale di circa 5mila persone.

Andrea Deidda

SEGUONO AGGIORNAMENTI

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share