Italia Nostra su parco eolico nel Gerrei: impatto su ambiente e siti archeologici

Italia Nostra Sardegna ha presentato all’assessorato della difesa dell’ambiente della Regione alcune osservazioni, nella procedura di valutazione di impatto ambientale, contro il parco eolico denominato ‘Serra Longa’ tra i Comuni di Siurgus Donigala, S.Basilio, Silius e Goni.

“Si tratta di un impianto eolico della potenza complessiva di 30 megawatt, costituito da 10 aerogeneratori della potenza di 3 mw, proposto dalla società Green Energy Sardegna 2 (con sede Bolzano) – fa sapere l’associazione -. Nel documento vengono evidenziati gli impatti paesaggistici connessi al gigantismo delle tecnologie proposte. Si tratta di aerogeneratori dell’altezza di circa 200 mt. visibili a grandi distanze,il cui impatto visivo si cumula con quello di un adiacente parco eolico costituito da 29 palee realizzato nel 2010”.

“Secondo Italia Nostra “in un raggio molto ridotto ricadono monumenti di fondamentale importanza per la cultura sarda, quali i parchi archeologici di Pranu Mutteddu e Nuraxeddu, le domus di Genna Accas, nuraghi, pozzi sacri e tombe di giganti. “Anche gli impatti ambientali appaiono rilevanti se si pensa ai numerosi interventi per infrastrutturare i percorsi e per realizzare connessioni e parco – aggiungono gli ambientalisti – L’avifauna in particolare, come dimostrano studi sempre più stringenti correrà notevoli rischi e una porzione di area boschiva risulterà compromessa”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share