Invasione di cavallette e cornacchie, Regione avvia la conta dei danni

“L’assessorato ha già disposto l’attività di accertamento dei danni causati da cavallette e cornacchie e sta valutando, alla luce del quadro normativo vigente in materia di aiuti di Stato, la possibilità di intervenire per compensare le perdite subite dagli agricoltori sardi”. Così l’assessora regionale all’Agricoltura, Gabriella Murgia, su quanto sta accadendo in molti Comuni della zona di Nuoro, invasi dalle cavallette che stanno provocando gravi problemi all’agricoltura, e sulla devastazione alle coltivazione causata dalle cornacchie nel territorio di Oristano. L’assessora ha rappresentato il problema al ministero delle Politiche agricole poiché comune ad altre regioni italiane: “È nostra intenzione chiedere che la questione sia portata sul tavolo della Conferenza delle Regioni”.

LEGGI ANCHE: Invasione di cavallette nel Nuorese: aziende in ginocchio, campi devastati

“L’attenzione dell’Assessorato e di tutta la Giunta – sottolinea ancora Gabriella Murgia – è massima, sia sui danni causati dall’infestazione delle cavallette in alcuni Comuni del centro Sardegna, che interessano in particolare le produzioni foraggere e i pascoli delle aziende zootecniche, sia su quelli causati dalla diffusione delle cornacchie alle produzioni primaverili-estive in pieno campo”.

LEGGI ANCHE: Nuova grana per le aziende agricole. Allarme di Coldiretti per le cornacchie

Ed è per questo, aggiunge l’assessora “che è stato promosso un incontro con l’assessorato della Difesa dell’ambiente per la definizione di una strategia comune per la verifica e il controllo di questi fenomeni e per limitare in tempi stretti gli effetti esiziali sull’attività agricola”.

(Nella foto invasione di cavallette a Onanì)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Giornata mondiale della Terra: in campo anche Poste italiane

Anche quest’anno in Sardegna Poste Italiane partecipa alla Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) in calendario oggi, lunedì 22 aprile, confermando la grande attenzione dell’Azienda alla sostenibilità ambientale, un impegno che si…
Total
0
Share