Intrappolato in una rete davanti al porto: un cucciolo di delfino salvato a Cagliari

Era rimasto bloccato in una rete che gli impediva di nuotare. Un cucciolo di delfino è stato salvato dalla Guardia costiera di Cagliari. L’allarme è scattato nel primo pomeriggio quando un diportista transitando vicino al porto di Cagliari ha notato il delfino in difficoltà e ha chiamato subito il numero d’emergenza 1530.

La Capitaneria ha subito inviato sul posto due battelli veloci con a bordo personale del Maritime Rescue Sub Center e del Nucleo sommozzatori Guardia Costiera Cagliari. Gli specialisti si sono subito accorti che il delfino, un piccolo esemplare di tursiope (Tursiops truncatus), non riusciva più a nuotare perché completamente intrappolato nel groviglio di nylon. Gli uomini della Guardia costiera, seguendo anche l’assistenza telefonica fornita dal personale del Centro Studi Cetacei di Nora, hanno tranquillizzato il delfino e lo hanno liberato. Il cetaceo ha subito ripreso a nuotare, raggiungendo in brevissimo tempo un esemplare adulto, probabilmente la madre, che si trovava a distanza e seguiva le operazioni di salvataggio. I due delfini si sono poi allontanati verso il mare aperto.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share