Intervento anca con chirurgia robotica. Primo nell’Isola, l’operazione a Sassari

Per la prima volta in Sardegna la chirurgia robotica viene utilizzata per due interventi di protesi d’anca. Le due operazioni sono state fatte nei giorni scorsi a Sassari nell’ospedale privato Policlinico Sassarese, struttura del Gruppo ospedaliero Abano. Qui un’équipe formata da Antonio Camporese, chirurgo ortopedico specializzato nella chirurgia di anca e spalla protesica mini-invasiva, robotica e artroscopica, dal suo collaboratore, Jacopo Tagliapietra e dall’ortopedico sassarese, Francesco Masia, è intervenuta su una donna di 66 anni e su un uomo di 58.

Entrambi i pazienti sono stati operati con il sistema Mako, che combina l’utilizzo di un braccio robotico, su cui è montata una speciale fresa, con immagini in 3D, in abbinamento a una tecnica mininvasiva che consente di effettuare un’incisione a livello dell’inguine di soli 5-7 centimetri. Erano affetti da artrosi dell’anca in stadio avanzato (una patologia causata da un’usura progressiva della cartilagine articolare dell’anca) con dolore severo e limitazione funzionale. Gli interventi sono durati circa un’ora e non si sono verificate complicanze. Adesso i due pazienti, già dimessi, sono sottoposti a un percorso di riabilitazione che durerà circa 15-20 giorni.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share