L’annuncio è di questa mattina alle 8. La pagina Facebook di “Intanto in viale Trento” è tornata on line. Dopo essere stata bloccata dalla censura per circa dodici ore, circa un’ora fa un post con tanto di stellette annunciava: “**SIAMO TORNATI!!** Perdonate l’assenza, amigus, ma Facebook ci ha squalificati per una giornata!
Grazie a tutti quelli che ci hanno scritto e hanno manifestato solidarietà per il ridicolo incidente, grazie ai giornalisti che ne hanno parlato…”.
La notizia della chiusura temporanea della pagina ieri aveva fatto arrabbiare molti cagliaritani, appassionati lettori di Banana, l’ideatore della striscia e anche nostro collaboratore.
“Non mi aspettavo certo il blocco totale -spiega sulle pagine dell’Unione Sarda l’autore- In questi anni ho pubblicato centinaia di vignette e non avevo mai avuto una segnalazione”.
Evidentemente la foto con lo scambio di sms tra un candidato alle regionali e un potenziale elettore pubblicata da Banana ha innervosito qualcuno che si è rivolto alla sede italiana di Facebook segnalando l’immagine. La risposta di Facebook non si è fatta attendere: la foto è stata immediatamente rimossa e il sito è stato oscurato per 12 ore. Poi questa mattina, il ritorno in Rete.