Incubo Lingua blu, tre focolai nel Sulcis: animali isolati e disinfestazione al via

Un allevamento sequestrato a Sant’Anna Arresi, altri due sotto vincolo sanitario a Santadi e circa 150 bloccati. È il bollettino della Lingua blu nel Sulcis dopo la scoperta di tre focolai. Non solo. Proprio il sindaco di Santadi, con un’ordinanza, ha disposto il fermo della movimentazione del bestiamo in un’area di 20 chilometri, perché “lì sono casi di Blue tongue, sia accertati che sospetti”. Colpito anche il Comune di Teulada.

“Le aziende – fanno sapere del Servizio veterinario dell’Ats – sono state sottoposte a vigilanza ufficiale e a indagini cliniche. Nel contempo si sta procedendo al censimento ufficiale degli animali, con indicazione, per ciascuna specie, del numero di animali già morti, di quelli infetti e del bestiame suscettibili contagio”. Oltre al blocco della movimentazione è stato disposto “l’isolamento degli animali e il regolare trattamento delle aree del pascolo con insetticidi autorizzati, nonché la disinfestazione degli spazi circostanti”. Tutte le misure di contenimento si applicheranno “fino a quando il rischio di diffusione della malattia sia stato escluso”.

[Foto d’archivio]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share