Incidente su nave mercantile moldava, marittimo colpito dal cavo dell’ancora

Un marittimo di origine siriana è rimasto ferito su una nave mercantile battente bandiera moldava, la Ali-K, durante le operazioni di ormeggio al porto industriale di Olbia. Da una prima ricostruzione dei fatti parrebbe che il giovane sia stato colpito alla testa da un cavo che si è sganciato da una monachella, una delle bitte cui vengono assicurate le ancore durante la navigazione.

Immediatamente soccorso dai colleghi di lavoro e dal personale della Guardia costiera, già presente sul posto per monitorare le operazioni di ormeggio, il marittimo è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso del San Giovanni Paolo II di Olbia, e poi all’ospedale Santissima Annunziata di Sassari per ulteriori accertamenti. La Capitaneria di porto ha avviato le indagini per appurare i fatti, capire se siano state rispettate a bordo tutte le norme di sicurezza sia per le operazioni di attracco sia per quanto riguarda i dispositivi individuali dei lavoratori.

È in corso di valutazione anche l’entità dell’eventuale danni al mercantile per accertare se l’imbarcazione possa riprendere il mare in sicurezza o se debba restare ormeggiata a Olbia fino a quando il problema non sarà risolto.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share