Inaugurazione dell’anno accademico: Sassari si prepara a ospitare Mattarella

L’Università di Sassari è pronta ad accogliere il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che lunedì 24 febbraio parteciperà alla inaugurazione del 458esimo anno accademico dell’ateneo. La cerimonia si svolgerà nell’aula magna della sede di rappresentanza, in piazza Università. Col presidente Mattarella ci saranno il ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, e la portavoce dell’Unhcr, l’Agenzia delle Nazioni unite per i rifugiati, Carlotta Simi. “La presenza del presidente della Repubblica è un fatto di straordinaria importanza, che conferma il suo interesse verso la cultura e la formazione, valori fondanti per uno Stato – ha detto il rettore Massimo Carpinelli presentando la cerimonia – Assieme a lui arriva anche il ministro Manfredi, a testimoniare lo status di grande valore che ha raggiunto il nostro ateneo e rappresenta anche una grande occasione per Sassari, che essendo la città di Antonio Segni e Francesco Cossiga ha già consuetudine con i presidenti della Repubblica”.

Il programma dell’inaugurazione dell’Anno accademico dovrà rispettare il rigido protocollo concordato col Quirinale: non è previsto ad oggi nessun intervento da parte del Capo dello Stato, ma solo un saluto del ministro Gaetano Manfredi. Dopo l’ingresso del corteo accademico e il discorso del ministro ci sarà la relazione del rettore Carpinelli, al suo ultimo anno di mandato. Seguiranno l’intervento di un componente del personale tecnico-amministrativo e la lectio magistralis di Carlotta Sami. Quindi l’apertura ufficiale dell’anno accademico e il saluto dell’Associazione goliardica turritana. Parteciperanno alla cerimonia la banda musicale della Brigata Sassari e il Coro dell’Università di Sassari.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share