In Sardegna aumentano le badanti. Crescita del 15 per cento in otto anni

In Sardegna aumentano badanti e colf regolari: +15,5% dal 2012 con una netta prevalenza di badanti a quota 67,8%. Nell’Isola, inoltre, in controtendenza rispetto al resto del Paese, la maggioranza di lavoratori regolari sono italiani: 38.144 su 47.072, oltre l’81%. “Le ragioni di questi dati – commenta Lorenzo Gasparrini, segretario generale di Domina, Associazione nazionale famiglie datori di lavoro domestico – vanno ricercate in una normativa regionale lungimirante che sostiene le famiglie e agevola l’emersione del lavoro nero”.

La Sardegna ha istituito un fondo per la non autosufficienza con cui eroga annualmente finanziamenti ai Comuni per interventi socio-assistenziali. Esiste anche un programma sperimentale a sostegno dei nuclei familiari per la cura dei casi più gravi con contributi economici pari a 3mila euro l’anno da destinare al lavoratore domestico regolare che assiste la persona non autosufficiente.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share