In centinaia per l’ospedale di Lanusei. Sit-in davanti al Consiglio regionale

In 500 da tutti i paesi dell’Ogliastra per difendere il sistema sanitario del territorio. “Figli di una sanità minore”, è scritto in uno dei tanti cartelli esposti dai manifestanti che protestano sotto il palazzo del Consiglio regionale a Cagliari.

“Abbiamo necessità di conoscere il futuro del nostro ospedale – ha spiegato il sindaco di Lanusei e presidente della conferenza socio sanitaria, Davide Burchi -. Ortopedia ha sospeso le attività, in tutti i reparti c’è una carenza cronica di personale, il centro trasfusionale è a rischio: la situazione è insostenibile con medici costretti a fare anche venti notti”. Con Burchi ci sono altri 17 amministratori che saranno ricevuti dall’assessore alla Sanità Mario Nieddu e dal presidente della commissione Domenico Gallus. A questo punto, dunque, non dovrebbe essere più necessario il tavolo fissato dallo stesso Nieddu con i sindaci della Conferenza socio sanitaria territoriale dell’Ogliastra per il 4 giugno.

L’altra richiesta che i primi cittadini sottoporranno all’assessore alla Sanità riguarda l’organizzazione delle aziende sanitarie. “Se si elimina l’Ats – ha aggiunto Burchi – e si ritorna allo schema delle Asl, queste dovranno essere otto, perché la nostra Asl 4 aveva le performance migliori, rispettavamo i budget che ci assegnava l’assessorato e non sforavamo a differenza di quelle di Cagliari e Sassari”.

In serata l’assessore alla Sanità, Mario Nieddu, ha voluto rassicurare i sindaci. “Nessun presidio sanitario sarà chiuso, tanto meno uno così importante come quello dell’ospedale di Lanusei, per cui non è contemplato nemmeno un ridimensionamento”. Nieddu ha aggiunto: “L’impegno profuso per risolvere l’emergenza è stato massimo da subito e siamo a lavoro per scongiurare che questo tipo di problema possa ripetersi”. Presenti all’incontro, oltre ai sindaci, Gallus, l’assessore ai Trasporti, l’ogliastrino Giorgio Todde, e il consigliere regionale e sindaco di Baunei, Salvatore Corrias. Nieddu, prima di lasciare la seduta, per partecipare ai lavori dell’aula consiliare, ha confermato ai presenti la disponibilità a incontrare i sindaci della conferenza socio sanitaria territoriale il 4 giugno alle ore 10.00, in assessorato, a Cagliari. All’incontro prenderà parte anche il direttore generale di Ats, Fulvio Moirano.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share