In carcere col reddito di cittadinanza: denunciate 92 persone dalla Finanza

Sono ancora detenuti o erano in cella per scontare pene legate a traffico di droga, omicidio, rapina, violenza sessuale e associazione per delinquere ma incassavano il reddito di cittadinanza senza averne alcun diritto. In tutto 158 persone per un totale di 548.112 euro percepiti illegalmente. La truffa è stata scoperta dalla Guardia di finanza di Cagliari spulciando le carte sui beneficiari del reddito, escluso per i detenuti secondo la normativa vigente. Le verifiche hanno riguardato casi accertati dal marzo 2019. Ottantaquattro le posizioni irregolari riscontrate nel carcere cagliaritano di Uta, di cui 40 detenuti e 44 familiari.

“Omettendo di indicare nelle domande di richiesta del reddito di cittadinanza la condizione detentiva del membro del proprio nucleo familiare, riuscivano a far rientrare la propria posizione reddituale all’interno dei canoni previsti per la corresponsione del beneficio”, spiegano le Fiamme gialle. Settantaquattro invece le irregolarità accertate nelle altre carceri sarde: a Isili (sud Sardegna), Arbus (Cagliari), Nuoro, Onanì (Nuoro), Lanusei (Ogliastra), Sassari-Bancali, Alghero, Tempio Pausania (Gallura) e Oristano. 26 direttamente riconducibili a detenuti, 48 ai familiari. Tutti i soggetti individuati sono stati segnalati all’Inps per il recupero del denaro incassato indebitamente, per 92 persone è scattata anche la denuncia penale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share