Michela Murgia perde la causa civile: condannata a risarcire 23mila euro

Michela Murgia deve pagare 23mila euro di risarcimento alla casa editrice Il Maestrale, sede a Nuoro. L’ha deciso il giudice Riccardo Massera a chiusura di un procedimento civile durato sei anni e mezzo davanti al tribunale civile del capoluogo barbaricino. La notizia è riportata da La Nuova Sardegna oggi in edicola. La sentenza è tuttavia solo il primo grado di giudizio.

I fatti risalgono al 2011, quando la scrittrice stipulò un contratto di collaborazione con Il Maestrale per un progetto che prevedeva la scrittura del libro ‘Spirito di corpo’, col quale si sarebbe dovuto chiudere un laboratorio giornalistico curata dalla stessa Murgia e con venticinque iscritti. Per quel lavoro la scrittrice incassò cinquemila euro, ma l’anno successivo rinunciò a scrivere il manualetto.

La scrittrice di Cabras propose a Il Maestrale di restituire il compenso pattuito, ma per la casa editrice, che decise di aprire la causa civile, il danno subìto era maggiore, pari a 172mila euro. Il giudice Massera l’ha ridotto a 23mila, comunque superiore alla cifra con la quale la scrittrice avrebbe voluto chiudere la partita con Il Maestrale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share