Il soldato anti-Isis sorvegliato speciale: su ‘Luisi’ il Tribunale decide a giugno

I giudici del Tribunale di Cagliari decideranno entro sessanta giorni sulla richiesta di sorveglianza speciale sollecitata dal questore di Nuoro nei confronti di Pierluigi Caria, 34 anni nuorese: ‘Luisi’ è accusato di aver combattuto in Siria come foreign fighter (combattente straniero) al fianco dei curdi contro i miliziani dell’Isis. Il collegio presieduto da Giovanni Massidda ha ascoltato il delegato della Questura che ha ripetuto le ragioni per le quali è stata sollecitata la misura speciale per il figlio del fondatore di Sardigna Natzione, difeso dall’avvocato Gianfranco Sollai.

Oltre alla battaglia contro l’Isis, il funzionario ha ricordato la partecipazione di Caria alla protesta dei pastori sardi in occasione di un presidio a Lula, in provincia di Nuoro. Su questo punto la difesa ha prodotto le immagini televisive che svelano come alla manifestazioni avessero preso parte migliaia di persone, compresi molti bambini. A sostegno di Caria, presente questa mattina in Aula, la Rete Kurdistan-Sardegna ha organizzato un sit in davanti al Palazzo di giustizia.

Il presidio di questa mattina davanti al Tribunale di Cagliari

Il 34enne era stato indagato lo scorso anno dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Cagliari perché sospettato di combattere in Siria contro gli jihadisti al fianco del Pkk (Partito dei lavoratori del Kurdistan). Era stato poi fermato a settembre e privato del passaporto perché, secondo la Dda, stava per ripartire per la Siria dove si sarebbe riunito alle formazioni anti-Isis.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share