Il Sardegna Pride 2019 colora Cagliari, migliaia di persone alla manifestazione

La madrina, la scrittrice Michela Murgia, in testa al corteo. E poi cinque carri e, secondo gli organizzatori, trentacinquemila persone in corteo. Grande successo a Cagliari per l’edizione numero 8 del Sardegna Pride, la manifestazione per i diritti di lesbiche, gay, bisessuali, transgender, intersessualità. Come al solito molto colore e tanta musica. E qualche riferimento alla politica. Ad esempio con i cartelli “più bacini, meno Salvini”. E qualche altro riferimento alla Lega e al suo leader. Solo poche eccezioni. Per il resto una grande festa in strada con un obiettivo: ribadire l’importanza della tutela degli omosessuali. E, ampliando il discorso, un invito a essere se stessi, anche se ritenuti diversi.

Il corteo è partito da Piazza Michelangelo quando dal primo carro è stato lanciato il grido di battaglia di questa edizione “noi siamo ovunque, ovunque siamo”. Poi il serpentone ha imboccato via Dante e attraversato il centro della città, da via Paoli a via Sonnino salendo per il Largo Carlo Felice sino a piazza Yenne. Tra i partecipanti anche il segretario regionale del Pd, Emanuele Cani. Molte le organizzazioni che hanno appoggiato la manifestazione, da Amnesty ad Emergency. Chiusura stasera al Lido del Poetto: ospite della festa Viola Valentino, protagonista della hit “Comprami” che alla fine degli anni Settanta sbancò le classifiche tra le polemiche delle femministe.

Guarda il video

Guarda la galleria fotografica

[metaslider id=805929]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share