Il medico di Cagliari che salva i bimbi: volto sardo nell’umanità di Emergency

La nuova campagna di Emergency ha il volto di Alessandra Napoleone, cardioanestesista di Cagliari che undici anni fa ha scelto di mollare il Brotzu per lavorare nell’associazione umanitaria fondata da Gino Strada. Il medico sardo tiene un braccio un bambino che si chiama Kadir. Ha otto anni e vive nel Sudan, il Paese dove la Napoleone presta servizio.

Kadir è stato operato dal team di Emergency nel centro Salam a Khartoum, dove lavora anche la cardioanestesista cagliaritana. Gli sono state sostituite due valvole cardiache. “Quando lo abbiamo visto per la prima volta – tacconta la Napoleone – suo padre ci ha detto che Kadiri aveva già avuto un ictus, in seguito al quale tutta la parte sinistra del suo corpo è rimasta paralizzata. Anche con Kadir, racconta la dottoressa, sento che ce l’abbiamo fatta”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share