Il farmaco per Elsa contro il cancro non è ancora arrivato: “Così rischio la vita”

Il 29 dicembre Sardinia Post ha raccontato la storia di Elsa, un nome di fantasia per un dramma vero: questa 40enne di Elmas aspetta da fine novembre un farmaco anti-cancro che non arriva. Sta passando un altro mese e questa donna ancora non è assistita dal Servizio sanitario regionale.

Elsa è in cura allo Ieo di Milano e nell’Isola si appoggia alla Casa di cura di Decimo, dove viene seguita dall’oncologo Daniele Farci. Il chemioterapico atteso è un medicinale senza lattosio, “il solo possibile per Elsa che ha manifestato un’intolleranza verso la sostanza.

Elsa ha più patologie. Significa che nel suo caso le cure anti-tumorali sono ancora più complicate. Per questo il medico di Decimo le ha prescritto “una terapia ponte“, in attesa di quella vera. Assurdità di una regione che dice di voler curare i sardi, invece da un mese e mezzo non fornisce neanche i medicinali prescritti. E nemmeno risponde alle sollecitazioni di medico e paziente.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share