Il Covid-19 ferma il progetto Iscola. Docenti a Regione: ‘Subito teledidattica’

Docenti del progetto regionale “Tutti a Iscola” in un limbo: dal 5 marzo, il giorno della chiusura delle scuole, sono non solo fuori dalle classi, ma anche dalla teledidattica. “La nostra sensazione – si legge in una lettera firmata da novanta insegnanti e indirizzata alla Regione – è che sia stata dimenticata la nostra attività e la sua valenza dal Ministero e più in generale dagli organi istituzionali”.

La scuola a distanza in questi giorni di quarantena coinvolge infatti docenti di ruolo e supplenti. Ma non educatori (degli alunni disabili) e insegnanti del progetto Iscola. “Nessuno di noi ha scelto volontariamente di stare a casa – protestano – Ci siamo ritrovati in questa situazione, come tutti i docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado: non comprendiamo per quale motivo noi non siamo stati contemplati per questa modalità di insegnamento”.

La preoccupazione sale, anche perché la partecipazione permette di acquistare punteggio nelle graduatorie nazionali e viene riconosciuta come anno di servizio in vista dei prossimi concorsi. Molti di loro continuano a ricevere convocazioni per supplenze. Ma non è ancora chiaro se possono accettare altre opportunità. I docenti non sono soddisfatti della circolare che rimodula il progetto. E chiedono lezioni in teledidattica da avviare quanto prima, recupero delle ore perse, riconoscimento del punteggio delle graduatorie di prossimo aggiornamento, anche nel caso in cui non sia possibile fare teledidattica.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share