Il cioccolato sostiene la lotta ai tumori. Una maxi tavoletta per raccogliere fondi

Trenta metri di cioccolato per  per sostenere le attività della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori): sarà la maxi tavoletta da record l’evento di punta della tappa di Sassari di Chocomoments, la grande festa itinerante del cioccolato artigianale che muove migliaia di appassionati in ogni angolo d’Italia. Da giovedì 27 febbraio a domenica primo marzo in Piazza d’Italia andrà in scena una kermesse con numerose iniziative, con il gusto del cacao a fare da comune denominatore della proposta. Programmata per le ore 18 di sabato 29 febbraio l’impresa da guinness dei primati, seguita da una degustazione a offerta che avrà il compito di raccogliere fondi a favore della prevenzione e della ricerca oncologica.

Giunta alla terza edizione e organizzata con il forte contributo del territorio, l’edizione di Sassari di Chocomoments prevede quattro giorni di iniziative per tutti i gusti e tutte le fasce d’età: ci saranno laboratori per bambini, lezioni per adulti e show cooking, ma anche momenti dedicati alle realtà sportive locali. Fulcro della rassegna gli eventi della Fabbrica di Cioccolato e gli stand della Mostra Mercato, aperti giovedì e domenica dalle 10 alle 20, venerdì e sabato dalle 10 alle 23.30.

Per i più piccoli ci sarà Choco Baby il laboratorio dedicato ai maestri cioccolatieri di domani. Sotto l’esperta guida degli artigiani della Fabbrica di Cioccolato, i bambini impareranno a realizzare con le proprie mani cioccolatini da gustare a casa. A disposizione dei più piccoli tutto l’occorrente per dare sfogo alla creatività: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Il costo di partecipazione è di cinque euro, non è necessaria la prenotazione.

Nei quattro giorni della rassegna non mancheranno appassionanti momenti live dedicati all’arte della cucina e della pralineria. Appuntamento fissato alle 18 di giovedì per ‘Come nasce una Sacher?’, primo degli show cooking in programma. Venerdì alle 11 andrà in scena l’omaggio al territorio con la realizzazione della ‘Pralina di Sassari’, caratterizzata da un prodotto tipico della zona. Sempre venerdì, alle 18, a cucinare dal vivo sarà Angelo Dettori, chef del ristorante Antica Hostaria e rappresentante dell’Associazione Chocolateground: uno spettacolo culinario che sarà riproposto anche sabato alle 11 e domenica alle 18. Sabato alle 17.30 e domenica alle 11 sarà poi la volta dello chef e mastro pasticcere Fausto Tavera, rappresentante dell’Associazione Cuochi Sassari. Attività, quelle messe in calendario dalla Fabbrica di Cioccolato, che permetteranno a tutti i presenti di assistere in presa diretta alle varie fasi di lavorazione, calandosi nel clima di un vero e proprio laboratorio artigianale.

Nel corso di Chocomoments saranno premiati gli atleti e le atlete di diverse realtà sportive locali, vale a dire Lanteri Calcio Sassari (giovedì alle 16), Torres Tennis (sabato alle 16:30), A.s.d. Silvio Pellico 3P Volley (domenica alle 10:30), Gruppo Rotellistico Studium (domenica alle 11) e S.s.d. Studium et Stadium (domenica alle 11.30), a testimonianza del coinvolgimento del territorio nella formula della manifestazione. Sabato e domenica, dalle 10 alle 12, sarà possibile partecipare al ‘Corso base di lavorazione del cioccolato’, incontro formativo che permetterà di apprendere i primi “trucchi del mestiere” dagli esperti della Fabbrica di Cioccolato. Il costo di partecipazione è di 30 euro: è obbligatoria la prenotazione, effettuabile scrivendo all’indirizzo di posta elettronica giancarlo.maestrone@gmail.com.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share