Iglesias, disservizi sulla differenziata: cittadini in rivolta

Forti lamentele da parte della cittadinanza iglesiente si stanno registrando dai primi giorni dell’anno contro l’amministrazione comunale e la ditta che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento della nettezza urbana. Dopo un avvio incerto e non privo di disservizi della raccolta differenziata in città e nelle frazioni, durante il quale le strade della città sono rimaste cosparse di ogni tipo di rifiuto, dalla carta alla plastica ai rifiuti organici probabilmente perché l’organizzazione del servizio non era adeguata al volume dei rifiuti da trattare; disservizi che si sono anche accentuati durante le festività natalizie in quanto la ditta Derichebourg, vincitrice dell’appalto milionario del Comune, ha disposto per quei giorni turni di riposo per il proprio personale, col risultato che le famiglie iglesienti hanno dovuto “conservare” a casa propria i rifiuti anche per una settimana, con i disagi che ne sono derivati.

Ora, iniziata la fase di distribuzione della nuova fornitura dei sacchetti per i rifiuti, tutta concentrata presso il deposito non chè direzione della ditta appaltatrice del servizio, rincominciano le lamentele e i disservizi scontati da parte dei cittadini che lamentano l’inadeguatezza del servizio di distribuzione, dovuto probabilmente a carenza di personale, e la sua locazione e pericolosità per arrivarci, essendo il deposito ubicato nel Viale Villa di Chiesa, strada notoriamente molto trafficata e priva di marciapiedi.

Se a questo si aggiunge poi che le strade di accesso alla zona industriale di Iglesias stanno diventando dei veri e propri depositi di rifiuti abusivi di ogni genere, se ne deduce che molto probabilmente il servizio di raccolta dei rifiuti, che costa alle casse comunali svariati milioni di euro, presenta molte pecche che andrebbero riviste.

Carlo Martinelli

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share