Green pass a scuola, protesta Cobas: “No all’obbligo, sì a test salivari gratis”

Insegnanti e personale Ata in piazza, sotto il palazzo del Consiglio regionale a Cagliari, per dire no al Green pass obbligatorio per il personale della scuola. Organizzano il sit-in i Cobas della Sardegna che definiscono il certificato verde come “una foglia di fico” e rilanciano altre strategie per il rientro in classe in sicurezza tra una settimana.

“L’alternativa che proponiamo sono i tamponi salivari gratuiti per tutti – spiega Nicola Giua – perché d’altra parte anche chi è vaccinato e ha il Green pass non è esente dal contagio, paradossalmente può pensare di essere sicuro per sé e per gli altri e invece può essere positivo. Ci sono casi di colleghi a casa da prima di Ferragosto, risultati positivi al Covid-19 pur avendo ricevuto la doppia dose di vaccino”.

E poi, si chiede il sindacalista, “perché deve essere esibito solo dal personale di scuola e università e non da tutti? Tutti gli altri lavoratori possono permettersi di non averlo. Questo è un paradosso”. I Cobas chiedono dunque l’abrogazione dell’articolo del decreto legge del 6 agosto sull’obbligo di presentare il nulla osta, ribadiscono il rifiuto dei docenti e non di effettuare controlli relativi al Green pass su altro personale, il rifiuto dei collegi dei docenti di eleggere referenti-Covid “con funzioni poliziesche pagati con il Fondo d’Istituto”, e di mostrare il certificato a “dirigenti-sceriffi”.

Chiedono infine di incontrare il presidente della Regione Christian Solinas per ottenere “misure adeguate in materia di sicurezza sanitaria per trasporti pubblici e locali, oltre a tamponi salivari veloci gratuiti per gli operatori scolastici ancora sprovvisti di Green pass, garantiti dalla Regione attraverso apposita convenzione con l’Ats e screening di controllo periodico generalizzati”.

Se gli insegnanti devono esibire il certificato, per il personale sanitario è previsto direttamente l’obbligo di vaccinarsi. Il 14 settembre, quindi tra meno di una settimana, saranno discussi al Tar di Cagliari i ricorsi presentati da 173 operatori sanitari sardi no vax contro l’Ats che ha annunciato la sospensione di oltre 550 dipendenti che non si sono ancora vaccinati.

GUARDA IL VIDEO DELLA PROTESTA

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share