GoinSardinia, inchiesta Procura Tempio: Gdf sequestra documenti consorzio

La Procura di Tempio Pausania muove i primi passi nell’inchiesta per far luce sul “pasticcio” di GoinSardinia. Nel primo pomeriggio gli uomini della Guardia di Finanza della tenenza di Tempio e gli investigatori della Procura hanno concluso, a Santa Teresa di Gallura, la perquisizione della sede legale della GoinSardinia, disposta da un decreto firmato dal Procuratore Domenico Fiordalisi.

Le Fiamme gialle hanno portato via dagli uffici di via del Porto numerosi faldoni di materiale contabile e fiscale della compagnia, tra questi il contratto di nolo della nave, fondamentale per la ricostruzione dei rapporti tra armatore e compagnia, ma anche i bilanci e la documentazione di natura contabile di gestione della compagnia.

Su questa documentazione l’Ad della GoinSardina, Giampaolo Scano, è stato sentito a “sommarie informazioni”, rispondendo a tutte le domande dei finanziari. Tra i vari filoni dell’inchiesta che ora dopo ora prendono corpo, l’ipotesi al momento prioritaria è quella di interruzione di pubblico servizio. Sono al momento in corso le attività di polizia giudiziaria per l’identificazione del legale rappresentante della Anek Line, per la conseguente iscrizione nel fascicolo: un atto dovuto e fondamentale, utile per fare chiarezza su una vicenda complessa, che vede aperti numerosi fronti con diverse ipotesi investigative, anche legate alle numerosi esposti che, giorni dopo giorno, stanno arrivando nella scrivania del Procuratore.

Nel frattempo il consorzio GoinSardinia, che quest’anno aveva noleggiato una nave greca per i collegamenti tra la Sardegna e Livorno, poi interrotti, continua a puntare il dito sull’armatore: “dovrà rispondere di ogni danno sia nei confronti di Goinsardinia che nei confronti di tutti i clienti che dal 31 di luglio in poi hanno subito disservizi e maggiori spese dovute al guasto ai motori della nave El Venizelos che dal 31 luglio al 15 agosto non ha potuto mantenere la velocità minima prevista nel contratto di nolo, indispensabile per garantire ai passeggeri gli orari di arrivo e partenza indicati sui biglietti di viaggio”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share