Gli universitari da casa fanno ‘Scacco’: ‘Scuola di Cagliari contro il coronavirus’

L’hanno battezzata Scacco, acronimo di ‘Scuola di Cagliari contro il coronavirus’. Una partita giocata senza scacchiera ma vinta, quella degli specializzandi in pediatria iscritti alla facoltà di Medicina dell’Università di Cagliari. Coordinati da Vassilios Fanos e dalla sua collaboratrice ospedaliera Maria Antonietta Marcialis, tra marzo e aprile 23 allievi e ricercatori non hanno potuto frequentare, bloccati a casa per le misure inerenti il lockdown. Da qui, il lavoro a distanza focalizzato sullo studio del Covid-19 che ha portato i futuri medici a realizzare 23 filmati di circa 12 minuti, destinati a trasformarsi in mini tesine, alcuni anche in articoli da pubblicare. Videoregistrazioni presentate in incontri sulla piattaforma un paio di volte alla settimana, presenti, oltre agli specializzandi, alcuni esperti di altre città.

“I nostri allievi sono stati costretti per oltre un mese a non frequentare i reparti e gli ambulatori. Ho assegnato loro – spiega il professor Fanos, ordinario e direttore della Scuola specializzazione in Pediatria – compiti di ricerca focalizzati sullo studio del coronavirus. Abbiamo portato avanti l’iniziativa ‘La pediatria dà Scacco‘, gli specializzandi del primo anno sono stati suddivisi in gruppi di due, quelli del secondo hanno lavorato da soli. In qualche caso – racconta Fanos – le ricerche si sono sviluppate con la collaborazione di docenti di altre Università italiane e straniere. E diversi elaborati li abbiamo spediti ad alcune riviste internazionali”. Una curiosità? Negli articoli gli specializzandi hanno sempre il primo nome.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share