“Gigi Riva simbolo della Sardegna”. Appello per insignirlo del Sardus pater

A Gigi Riva, mito del Cagliari scudettato, il Sardus Pater. La richiesta per conferire al numero undici rossoblù più forte di tutti i tempi la massima onorificenza sarda arriva dalle Acli isolane che, tramite una lettera aperta, fanno un appello al governatore Christian Solinas. “A prima vista – scrive il presidente regionale Franco Marras nella lettera aperta – può apparire una proposta fuori dai canoni che sino ad oggi hanno guidato le scelte nel recente passato rispetto al conferimento dell’onorificenza Sardus Pater, tuttavia la scelta di Gigi Riva non è quella di un calciatore tra gli altri ma di una figura simbolica fortissima”.

LEGGI ANCHE: Gigi Riva, la leggenda compie 75 anni: “Che soddisfazione questo Cagliari”

“Una figura unitaria – è scritto nella lettera – che ha rappresentato più di moltissime altre, anche nate e cresciute in Sardegna, un momento simbolico di crescita e di rivalsa dell’intera isola, negli anni 70 quando si usciva dalla povertà e iniziava anche nell’Isola una fase di occupazione e sviluppo. Una figura popolare, nel senso dell’appartenere a tutto il popolo, in uno sport che non è solo uno degli sport , dei tanti sport. Una figura che ha trasmesso valori positivi, nella vita personale come in quella sportiva, fra tutti quelli legati alla sua scelta di rifiutare contratti più vantaggiosi per indossare sempre la stessa maglia, quella della terra a cui si era legato per sempre, e quelle del valore del lavoro, come quello necessario per riprendersi agli stessi livelli dopo i tanti gravissimi infortuni di cui è stato vittima. Valori che oggi occorre rilanciare e rafforzare, soprattutto tra i giovani e gli adolescenti”.

LEGGI ANCHE: Una statua per omaggiare il mito di Gigi Riva. La richiesta: “A Sant’Elia”

Gigi Riva, che il 7 novembre ha compiuto 75 anni, in quegli anni “è stato un modello anche nelle scelte educative di tanti genitori nell’educazione dei figli, tanto che chi oggi ha 40 o 50 anni non può non ricordare l’esempio richiamato per l’identificazione, il ‘fai cosi che diventi come Gigi Riva’ che in tanti abbiamo sentito nelle parole dei più grandi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share