Gigantesco rogo a Isili, bloccato treno in transito. Fiamme e paura ad Aggius

Un imponente incendio si è sviluppato nel pomeriggio nel territorio tra Isili-Nurri-Orroli, nella provincia del Sud Sardegna. Le fiamme alimentate dal vento e dal caldo che in queste ore hanno investito l’isola, stanno creando non pochi problemi e preoccupazioni. Al lavoro ci sono cinque squadre dei vigili del fuoco, la Protezione civile, il corpo forestale e i volontari. In volo sei elicotteri della flotta regionale e tre Canadair impegnati a lanciare ‘bombe’ d’acqua nel tentativo di arginare il fuoco prima che possa raggiungere abitazioni o aziende. Un treno in transito è stato fermato dai carabinieri prima che potesse attraversare una zona in cui erano attivi dei focolai.

Un altro incendio di grosse dimensioni è si è sviluppato nel comune di Aggius, dove le fiamme hanno distrutto dieci ettari di bosco in località San Pietro di Rudas. Il personale di vigilanza ambientale dell’Ispettorato forestale di Tempio ha già individuato i responsabili del rogo, il titolare e l’operaio di un’impresa locale incaricata della pulizia delle strade: verranno denunciati per incendio colposo. Il fuoco è partito lungo una strada comunale del paese e ha richiesto l’intervento di due Canadair, altrettanti elicotteri e 8 mezzi a terra di vigili del fuoco, forestale e protezione civile. Mentre le fiamme venivano domate facendo poi partire la bonifica, gli investigatori sono risaliti al punto di innesco, scoprendo che l’incendio era stato generato da un decespugliatore a lame che a seguito all’attrito con una pietra ha provocato la fatale scintilla. Gli agenti hanno quindi individuato il titolare e l’operaio della ditta a cui il Comune aveva affidato la pulizia delle strade.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share