Gettiamo le basi: “Stop ai test Nato”. Attivisti chiedono intervento Regione

“No” all’esercitazione Nato tra Quirra, Teulada, Decimo e Capo Frasca coordinata con Spagna, Portogallo, Napoli e Sicilia. L’sos è lanciato dal comitato ‘Gettiamo Le basi‘. Il programma prevede test – denuncia il comitato – dall‘inizio di ottobre e sino al 6 novembre. Un’operazione, quella denominata Trident Juncture, che, secondo gli antimilitaristi, si può ancora fermare.

Come? Con l’intervento della Regione. ‘Gettiamo le basi’ ricorda tempi e procedure. “Il programma di esercitazioni, bocciato il 9 luglio dalla Regione Sardegna in sede CoMiPa (Comitato Misto Paritetico Stato Regione)- si legge in una nota- ha avuto il via libera il 25 settembre. La Regione ha 15 giorni di tempo per opporsi e chiedere il riesame del decreto da parte del Consiglio dei Ministri ( 90 giorni per pronunciarsi )”. Un appello diretto ai vertici dell’amministrazione: “Il governatore Pigliaru– attacca il Comitato- demolisca i nostri sospetti con gli atti istituzionali di sua competenza, eserciti il diritto di opposizione ai diktat ministeriali, dimostri che la Sardegna non è suddita compiacente più realista del re, tenga a mente che nel corso della sua storia millenaria non ha mai aggredito altri popoli, è nella sua cultura, codificato nel nostro dna, il principio “se vuoi la pace prepara la pace”. Oggi ha la possibilità, e la capacità, di disarmare il tridente Nato e di disarmare la guerra”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share