Fumo nero dagli impianti della Saras, l’azienda parla di “guasto elettrico”

Preoccupazione dalla tarda mattinata per il fumo nero dalle ciminiere della raffineria Saras di Sarroch: le nuvole scure erano visibili sino a Cagliari. Il Comune che ospita l’impianto ha subito chiesto chiarimenti all’azienda con il sindaco Salvatore Mattana. “Dalle prime informazioni – ha spiegato sui social – dovrebbe essersi verificata un’interruzione di energia elettrica con blocco degli impianti. Abbiamo anche sentito la Protezione civile regionale e la Prefettura di Cagliari per dare informazioni sull’accaduto”. Sul posto, insieme alle squadre interne della raffineria, anche i vigili del fuoco. Emissioni, avvisa il primo cittadino, rientrate intorno alle 14.15. Si tratta dell’ennesimo episodio che desta preoccupazione tra gli abitanti di tutto il Cagliaritano.

Il problema, spiega in una nota la Sarlux del gruppo Saras, “è legato a un guasto elettrico cominciato intorno alle 12.30, che ha determinato l’intervento dei sistemi di protezione con conseguente interruzione di energia elettrica e blocco degli impianti di raffinazione. Questo blocco – prosegue l’azienda – ha causato come conseguenza l’attivazione del sistema di sicurezza delle torce con associata fumosità. Siamo in contatto con gli organi istituzionali e di controllo – assicura Sarlux – si stanno approfondendo le cause del guasto che ha generato la disalimentazione elettrica”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share