Forti temporali, grandinate e vento: nuova allerta rossa, scuole e università chiuse

Ancora piogge e temporali in Sardegna per le prossime ore e durante tutta la giornata di domani. La situazione è in continua evoluzione ma non mancano i disagi con strade bloccate e voli in ritardo in partenza dall’aeroporto di Cagliari-Elmas (leggi qui). La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo bollettino di allerta: grado massimo, elevato, per il rischio idrogeologico nell’Iglesiente, Campidano, Flumendosa e Flumineddu. Di grado arancione – rischio moderato – per quello idraulico.  “Precipitazioni a carattere temporalesco di forte intensità stanno interessando la fascia costiera orientale a sud-ovest di Cagliari, l’area metropolitana di Cagliari e la parte orientale dell’isola – spiegano -. Nella giornata di oggi e nella giornata di domani (11 ottobre) sono ancora previste precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco sulla Sardegna meridionale e orientale, anche di forte intensità e con cumulati sino a molto elevati. All’attività temporalesca potranno essere associati episodi di forti raffiche di vento e di grandinate”. Proprio per tamponare l’emergenza al lavoro ci sono carabinieri, polizia, protezione civile, vigili del fuoco, Anas e operai di Abbanoa.

Scuole chiuse, stop alle attività nell’Ateneo di Cagliari. In tarda mattinata il sindaco di Sestu – dove si sono registrati allagamenti – ha comunicato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani e dal primo pomeriggio di oggi. Chiuso anche il cimitero, centro giovani, casa Ofelia. A Cagliari l’Università ha comunicato la sospensione di tutte le attività: lezioni, laboratori e altro fino a venerdì 12 ottobre. Rimarranno chiusi uffici e scuole di ogni ordine e grado: chiusi anche parchi, cimiteri, musei, biblioteche e impianti sportivi comunali.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share