Forestas, protesta sindacati a Cagliari: “Subito garanzie sui lavoratori precari”

Le rassicurazioni arrivate dalla Giunta non sono bastate e oltre 300 lavoratori di Forestas hanno manifestato davanti all’ingresso di Villa Devoto, sede istituzionale della presidenza della Regione. Chiedono garanzie sulla stabilizzazione dei 1168 precari dell’agenzia entro il 31 dicembre, lo stanziamento di risorse aggiuntive per le assunzioni a tempo indeterminato, e la nomina immediata del commissario di Forestas. Adempimento, quest’ultimo, necessario per approvare il bilancio e procedere con le stabilizzazioni.

La nomina tuttavia dovrebbe essere ufficializzata a breve: i ritardi sarebbero dovuti a interlocuzioni in corso per stabilire il perimetro delle funzioni di chi svolgerà il ruolo. “Chiediamo cose molto chiare – ha spiegato la segretaria regionale di Uila Uil Gaia Garau – a partire dalla stabilizzazione dei semestrali da gennaio 2020 e la nomina del commissario”. Poi “le risorse aggiuntive necessarie nella fase di transizione al contratto regionale per i precari. L’incontro di ieri con gli assessori dell’Ambiente e del Personale è stato positivo, hanno preso degli impegni che condividiamo ma mancano gli atti concreti per portarli avanti, e per questo siamo qui oggi”.

Gianni Lampis (Ambiente) e Valeria Satta (Personale), hanno garantito la stabilizzazione entro gennaio 2020 e i fondi necessari, circa quattro milioni di euro. “Già da qualche mese la Giunta ha manifestato la volontà di stanziare le risorse, ma non ci basta perché ad oggi manca una norma di legge che stabilisca come questi lavoratori possano essere stabilizzati”, ha detto Anna Rita Poddesu di Flai Cgil. Per Bruno Olivieri di Fai Cisl “dall’incontro con gli assessori è emerso che i semestrali non potranno essere stabilizzati il 2 gennaio per mancanza di tempo e del commissario: abbiamo chiesto di intervenire con rapidità”.

Le sigle hanno sollecitato un incontro con il governatore Christian Solinas. Quella dei 1168 precari è solo una parte della vertenza che riguarda altri 4mila lavoratori a tempo indeterminato che hanno ottenuto di transitare nel sistema Regione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share