Forestale a Molentargius e Santa Gilla: due fabbricati sequestrati e demoliti

Un fabbricato demolito e una porcilaia-residenza sequestrata. È il bilancio dell’attività condotta dagli uomini del Corpo forestale regionale nell’area del parco di Molentargius a Quartu e nella laguna di Santa Gilla a Cagliari. In questa ultima area, nei giorni scorsi, è stato demolito un fabbricato costruito abusivamente e sequestrato a giugno del 2018 mentre venivano ultimati i lavori di realizzazione. Il proprietario lo aveva costruito senza avere nessuna autorizzazione.

Il giorno della vigilia di Natale, invece, la stazione forestale di Cagliari è intervenuta in località Medeau Su Cramu, via Don Giordi a Quartu Sant’Elena, per bloccare un abuso edilizio all’interno del parco di Molentargius: erano in corso dei lavori di ampliamento di una porcilaia che sarebbe stata poi trasformata in residenza. “Gli abusi, realizzati senza autorizzazione paesaggistica, – spiegano dalla Forestale – sono stati interrotti e sottoposti a sequestro penale, e l’autore è indagato per il concorso dei reati urbanistici, paesaggistici e di violazione della norme di salvaguardia del Parco”.

Il sequestro della struttura in costruzione è stato convalidato dall’autorità Giudiziaria. “Le operazioni – sottolineano dal Corpo forestale – fanno parte della complessa attività di tutela ambientale che stanno portando avanti diverse istituzioni, in stretta collaborazione: Corpo Forestale, Vigilanza Ambientale del Servizio ispettorato di Cagliari e le Amministrazioni pubbliche interessate. La finalità è quella di contrastare l’abbandono dei rifiuti, l’inquinamento dell’area in generale e soprattutto l’abusivismo edilizio e la pesca illegale, tutte cause di una grave emergenza ambientalee di pesanti limitazioni alla fruibilità ricreativa ed ecosostenibile dell’area”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share