Fondi ai gruppi: processo al via per Barracciu (Pd). Udienza-lampo a Cagliari

Una memoria con tutte le attività investigative svolte dallo speciale pool di carabinieri e finanzieri coordinati dal pm Marco Cocco, è stata presentata ai giudici della seconda sezione penale del Tribunale di Cagliari dai militari che oggi avrebbero dovuto testimoniare al processo contro l’ex sottosegretaria alla Cultura, Francesca Barracciu (Pd), accusata di peculato aggravato nell’ambito dell’inchiesta sul presunto uso illecito dei fondi dei gruppi del Consiglio regionale della Sardegna.

Un’udienza lampo, quella di questa mattina: presentata la memoria – in sostituzione dell’esame del pm – il processo è stato subito rinviato al 9 febbraio per il controesame del difensore Franco Luigi Satta. Di fatto, però, è stato dichiarato aperto il dibattimento. L’ex sottosegretaria non era presente in aula. La Procura di Cagliari contesta alla Barracciu una somma di 81mila euro relativa alla legislatura regionale 2004-2009, soldi del gruppo consiliare destinati all’attività istituzionali ma che l’accusa ritiene siano stati spesi illegittimamente. Con oggi si è anche formato il collegio definitivo che giudicherà l’ex esponente del governo Renzi: a presiedere resta il giudice Massimo Costantino Poddighe affiancato da Francesco Alterio e Andrea Mereu.

LEGGI ANCHE: Fondi ai gruppi, Barracciu rinviata a giudizio

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share