Festa della donna tra dibattiti, convegni, concerti e spettacoli. Tutti gli appuntamenti in Sardegna

Rabbia e amarezza tra le donne isolane che speravano di celebrare l’otto marzo con una importante conquista democratica: la discussione sulla nuova legge elettorale, che avrebbe dovuto prevedere l’obbligo per la doppia preferenza di genere, da ieri è stata rinviata a data da destinarsi. E così naufraga, per ora, la speranza di avere finalmente uno strumento istituzionale che garantisca la giusta ripartizione del potere tra uomini e donne.

Nonostante il mancato risultato sulla legge elettorale, in tutta l’isola ci si prepara a festeggiare l’otto marzo, giornata storicamente dedicata alle conquiste femminili, con un intenso programma di appuntamenti e incontri. Messi da parte gli aspetti più commerciali e stereotipati della giornata (con tanti appelli, anche sul web, per evitare la solita strage di mimose) la Festa della Donna racconterà l’universo femminile in tutti i suoi aspetti. Si parla di storia passata e cronaca dei nostri giorni, salute e prevenzione, diritti e doveri, ma c’è spazio anche per cinema, arte, musica e danza.

Salute e ricerca

CAGLIARI
la ASL di Cagliari domani aprirà il Centro Donna per suggerimenti, visite e consulti gratuiti e senza prenotazione; analoghe iniziative anche a Isili e Seulo.

NUORO
In piazza Mazzini, l’associazione AISM metterà in vendita le gardenie dell’otto marzo: il ricavato andrà a favore della ricerca sulla sclerosi multipla, malattia che colpisce soprattutto le donne.

Premiazioni

Rossella Urru donna dell’anno: la cooperante di Samugheo, rapita in Algeria e liberata nel luglio 2012, riceverà il premio istituito dal club femminile Lioness di Cagliari. L’appuntamento è alle 11 nell’aula consiliare del Comune di Cagliari alla presenza del sindaco Massimo Zedda.

Il “Premio Solidarietà Donna” sarà consegnato alle 17, nella sala consiliare della Camera di Commercio cagliaritana, alla suora vincenziana Angela Niccoli, per i suoi 23 anni di volontariato al carcere di Buoncammino, per iniziativa dell’associazione Socialismo Diritti e Riforme.

Incontri e dibattiti

CAGLIARI
Al centro culturale Area 3 di via Carpaccio un incontro sul tema “La donna nelle religioni antiche”: dalla preistoria fino al Cristianesimo, l’uomo vedeva tracce dell’elemento femminile in ogni aspetto della natura. L’appuntamento è per le 17,30 con Nicola Dessì, archeologo, e Maurizio Riccitelli, studioso di religioni antiche.

Il circolo S’Arxa, in via San Giovanni, ospita dalle 19,30 l’evento del collettivo “OcheBarrose” con la proiezione dei documentari “Intersections” di Breeze Harper e “Green”, del regista Patrick Rouxell: la giornata per le donne è l’occasione per parlare anche di diritti degli animali e antispecismo. A seguire, dibattito e buffet vegano.

Torna per il terzo anno consecutivo “Un sorriso oltre le sbarre”, progetto nato per festeggiare la giornata con le detenute del carcere di Buoncammino. La delegazione della Fidapa, insieme all’associazione Socialismo, Diritti, Riforme coordinata da Maria Grazia Caligaris, porterà alle ospiti del carcere un kit per la cura personale, grazie anche al contributo di farmacie e profumerie. L’incontro sarà l’occasione per parlare di diritti civili e condizione femminile dietro le sbarre.

NUORO
In piazza Mazzini sarà presente per tutta la giornata un punto informativo ANPI-Associazione Nazionale Partigiani Italiani: un modo diverso per celebrare la festa, ricordando il grande contributo che le donne hanno dato alla Resistenza e in generale al movimento antifascista.

ORISTANO
Al Centro Servizi Culturali UNL, in via Carpaccio, l’incontro “Otto marzo contro la violenza alle donne” a cura dell’associazione Particorali: dalle 17, letture dalla raccolta di poesie “Cuore di Preda” e testimonianze di Giovanna Ibba, del Centro Antiviolenza Donna Eleonora per la Provincia di Oristano. Si parlerà anche di arte con l’intervento di Norma Trogu sulla donna nell’arte dell’America Latina.

PORTO TORRES
Donne di mare si raccontano nel libro “Compagne di viaggio”, ricerca antropologica sul mondo femminile dei paesi di mare a cura di Gabriella Mondardini. Alla presentazione, nella sala comunale Filippo Canu, saranno presenti l’autrice, il Rettore dell’Università di Sassari Attilio Mastino, l’antropologa Silvia Pigliaru e la docente di lettere Paola Demartis.

OLBIA
Tredicesima edizione del recital “Poesia Donna”: poesia, musica e letture dalle 19 nella chiesa San Simplicio, a cura di Cristina Ricci.
Negli spazi del Museo Archeologico l’associazione Prospettiva Donna organizza due dibattiti dedicati ai giovani: venerdì dalle 9,30 «Gli adolescenti e la violenza di genere: la parola agli studenti», sabato, stesso orario, il tema è «Crescere senza violenza: il ruolo della scuola e delle istituzioni”.

TEMPIO
“Volti e voci di donna”: reading, riflessioni e testimonianze sull’universo femminile alla Casa del Fanciullo, a cura delle attiviste del CIF, dalle 19.

Musica e spettacoli

CAGLIARI
Michela Murgia, Elena Ledda, Rossella Faa, Francesca Corrias, Elena Pau, Lucia Fodde e Simona Bandino sono le protagoniste per “Singing women in action”, dalle 21 all’Auditorium comunale, organizzato dal gruppo locale di ActionAid.
Nel corso della serata ci sarà l’intervento di Anna Agus, responsabile del Servizio Sostenitori di ActionAid Italia, sui progetti dell’associazione dedicati alle donne e in particolare sull’esperienza “Riprendiamoci le città” di Crotone e Reggio Calabria. Dedicati al territorio cagliaritano i contributi di Angela Quaquero, presidente della Provincia di Cagliari che presenterà la Rete antiviolenza, e quello di Silvana Migoni, presidente dell’Associazione “Donne al traguardo”. I fondi raccolti grazie al concerto saranno destinata al progetto “Approccio integrato per la riduzione della violenza sulle donne in Afghanistan”, il cui obiettivo è favorire l’accesso alla giustizia e alla legalità per le donne afghane vittime di violenza.

“Oltre l’otto marzo” è l’evento proposto dal collettivo Se Non Ora Quando, in programma per domenica, ore 19,30, al Teatro Comunale di Elmas: in scena “La chiave dell’ascensore”, monologo di Agota Kristof proposto da Teatro Barbaro, per la regia di Senio Dattena, con Maria Loi e Ivano Cugia.

SASSARI
Il Teatro Civico vedrà in scena alle 19 lo spettacolo “Passi Affrettati”, da un testo di Dacia Maraini che racconta storie di violenza sulle donne. L’evento, organizzato dal Comitato 8 marzo e Rete delle Donne, sarà anticipato dalla rappresentazione per le scuole alle 10,30.

Danza

CAGLIARI
A fine giornata si balla: sotto la torre di San Pancrazio l’otto marzo si celebra secondo la tradizione del mondo arabo con danza, cibo e musica. In scena dalle 22, nel locale Spritz, oltre venti danzatrici cagliaritane si ritroveranno per l’hafla, festa con cui nei paesi orientali le donne omaggiano se stesse attraverso la danza che interpretano.

Francesca Mulas

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share