Fase 2, test a campione in Sardegna: cinquemila controlli scelti dall’Istat

In concomitanza con le aperture di negozi, bar e ristoranti, parrucchieri e centri estetici, partirà lunedì 18 maggio in Sardegna l’indagine promossa a livello nazionale per scovare i positivi asintomatici. Lo conferma all’Ansa l’assessore alla Sanità, Mario Nieddu: “In realtà – annuncia -, potremmo anche riuscire ad avviarla prima“. Complessivamente i test sono cinquemila, quota parte dei 150mila previsti dal commissario straordinario Domenico Arcuri per tutto il Paese. I cittadini saranno scelti a caso dall’Istat, attraverso il codice fiscale, seguendo criteri di età, genere e professione. Ottenuto dai gestori delle reti mobili il numero telefonico dei prescelti, sarà cura della Croce Rossa nazionale convocare i soggetti anche con un sms. L’adesione sarà volontaria.

Quasi in contemporanea sarà avviata, a partire dalla zona di Sassari – la più colpita nell’Isola dal Covid 19 -, l’indagine epidemiologica regionale: i circa 40mila test anticorpali saranno processati in quattro piattaforme individuate a Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano. Anche in questo caso le campionature saranno concentrate nei paesi risultati sinora immuni (circa 250 Comuni sui 377 complessivi). Funzionali alla Fase 2 sono anche le Usca, le Unità speciali di continuità assistenziale, ovvero squadre di medici e infermieri che dovranno garantire interventi rapidi e mirati a domicilio. Nell’Isola sono già operative molte delle 32 previste, le ultime attivate in ordine di tempo sono quelle dei distretti di Olbia, Tempio e La Maddalena. In ogni caso, ha specificato l’assessore alla Sanità nei giorni scorsi, l’attivazione è strettamente legata alla reale necessità.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share