Fase 2 a Cagliari, persone in difficoltà: nasce il fondo solidale della Diocesi

L’emergenza coronavirus sta mostrando i primi segnali di una crisi sociale che rischia di compromettere la sicurezza di vita di larghe fasce della popolazione e di incrementare il numero delle famiglie in difficoltà. Per questo motivo l’Arcivescovo di Cagliari, Giuseppe Baturi, ha costituito il “Fondo diocesano di solidarietà – emergenza 2020”, per contribuire a far fronte alle conseguenze economiche e sociali provocate dalla crisi sanitaria.

L’obiettivo è sostenere le persone e famiglie in situazioni di povertà o di necessità, gli enti e associazioni che operano al superamento dell’emergenza, enti ecclesiastici in situazioni di difficoltà, a partire dalle parrocchie. Alla dotazione del Fondo contribuiscono anzitutto le somme destinate dall’arcidiocesi dalla Conferenza episcopale italiana.

Si tratta di risorse prelevate dalla quota dell’otto per mille che i cittadini destinano alla Chiesa Cattolica. Il Fondo è aperto a singoli, parrocchie, istituzioni, associazioni, organismi di ogni genere. All’incremento del Fondo partecipano anche i sacerdoti diocesani. Nel frattempo, con la riapertura al pubblico delle celebrazioni eurcaristiche le diocesi della Sardegna, insieme con la Conferenza episcopale sarda, hanno definito il programma per la Messa Crismale, prevista dalla liturgia nella data del Giovedì santo e rinviata a causa delle limitazioni sanitari tra mercoledì 27 e domenica 30 maggio.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Giornata mondiale della Terra: in campo anche Poste italiane

Anche quest’anno in Sardegna Poste Italiane partecipa alla Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) in calendario oggi, lunedì 22 aprile, confermando la grande attenzione dell’Azienda alla sostenibilità ambientale, un impegno che si…
Total
0
Share